eBook: video, audio e Javascript in EPUB3

Con le nuove specifiche per l’EPUB3, si affaccia finalmente la possibilità di inserire elementi multimediali negli eBook. Video e audio potranno essere inseriti all’interno degli ePub e potranno rappresentare un valore aggiunto per il libro digitale.

L’EPUB3 si baserà su HTML5 e CSS3, rendendo quindi possibile inserire video e audio all’interno di un libro. Si pensi al valore in più che si può dare a una guida di viaggio con l’inserimento di filmati, o a libri per l’apprendimento delle lingue inserendo l’audio della pronuncia corretta. O ancora libri per bambini con video e audio che accompagnano la lettura.

Il programma dei device Apple iBooks® permette già di inserire filmati e audio nei propri eBook dando così la possibilità di sperimentare con le nuove funzionalità offerte. Qui sotto uno screenshot: l’iPhone di sinistra mostra una pagina dove appare il video mentre quello di destra mostra l’apertura a tutta pagina del video per poter vedere meglio il filmato.

  • Esempio Video in ePub su iPhone

Video ePub

Tramite la consueta barra di controllo è possibile, per esempio, mettere in pausa, tornare alla lettura e successivamente riprendere a vedere il video dal punto esatto in cui è stato fermato. Potrà sembrare banale, ma per l’ePub è una novità.

Attualmente Adobe Digital Editions® non supporta ancora elementi multimediali, ma speriamo che con la nuova versione anche questo programma venga incontro alle novità offerte dall’EPUB3.

Altra grande novità dell’EPUB3 è rappresentata dalla possibilità di inserire Javascript. Nelle specifiche di iBooks il supporto degli script non è stato ancora reso ufficiale, ma in giro per la rete pare che Apple abbia accettato per la vendita su iBookstore eBook con script Javascript. Certamente le potenzialità in questo senso sarebbero molto vaste. Pensate a libri che prevedono questionari e quiz e la possibilità di inserire script che rendano interattivi questi elementi. Staremo a vedere. Anche in questo caso però Adobe Digital Editions, sia nella vecchia versione che in quella in fase beta, non supporta la novità ma chissà che con la nuova 1.8 anche questa possibilità non venga permessa.

Un consiglio per chi non ha un iPhone o un iPad e vuole testare le nuove funzionalità degli eBook:
Mozilla Firefox®, ottimo browser gratuito per navigare in internet, ha reso disponibile un’estensione per visualizzare ePub. Allo stato attuale permette anche la visualizzazione di video, audio e script.

• Per chi non ha Mozilla Firefox: clicca sul link qui sotto per scaricarlo:

download firefox

• Una volta installato Mozilla Firefox®, o per chi già lo utilizza: procedere all’installazione del componente aggiuntivo:
EPUBReader
e il gioco è fatto! Buona visione!